martedì 21 settembre 2010

LUBIANA

リュビリャーナ
今年の夏休みは思いのほか長引いてしまって、ザダルでの2週間を満喫した後
さらに帰り道にスロヴェニアの首都リュブリャーナにも一週間滞在っていう
嬉しいおまけがついてきた。っていうのも、ワルシャワ出発前夜にかかってきた
一本の仕事の電話のおかげ。
夏休みにクロアチアに行くこと知ってたエティエンが、フェリーチェに
『スロヴェニア、帰り道だよね??ちょっと寄っていって!!』っていう本当に
ただの思いつきのようなアイデアだったけど、
ちかりんこは便乗して大いに楽しんじゃいました♪
Nella vacanza di 2010, ho scoperto un'altra stupenda città che è Lubiana.
Grazie al lavoro di Pome e al suo caro capo Etienn san,
al ritorno da Zadar ci siamo fermati per una settimana.
è stata una cosa improvvisata e lui per sorprendermi
non me l'aveva detto. Allora cosa ci è accaduta??

でもここで問題になったのが服装。
ザダルでは毎日30℃を超える暑さの中を過ごしてきたけど、
リュブリャーナは12℃っていう涼しいを通り越して寒い!!って気温。
スロヴェニアに寄ることを隠してたフェリーチェ。
なんでもちかりんこを驚かしちゃおーっとって思ったらしいけど
そのおかげで、夏服しか持ってなかった二人・・・。いやー寒かったなぁ。
A Zadar faceva caldo; come ho ripetuto più volte, più o meno aveva 30°C
poi siamo arrivati a Lubiana che faceva freddo di 12°C.
Eh....niente io non avevo nulla i vestiti pesantini che adatterebbero a questa clima.

まぁ寒さは別として、このリュブリャーナ、想像してなかったけど可愛い町。
毎日あんまり、お天気には恵まれなかったけど、ブルブル震えながら
町散策を楽しみました。
Vabbé comunque la mia anima da ricercatrice ha vinto il freddo,
i tutti giorni sono uscita a scoprire Lubiana che
è abbastanza sconosiuta dai giapponesi.

日本人にはあんまり馴染のない国、スロヴェニア。
ユーゴスラヴィア時代にも苦しんだし、第二次世界大戦中も常に
どこかに侵略をされてた、ちょっと悲しい国。
この首都リュブリャーナはイタリアに侵略されてて、
町は有刺鉄線で囲われてたとか。
Lubliana è storicalmente collegata con Italia,
ma per loro forse non vorranno nemmeno ricordare.
Durante secondo guerra mondiale, Lubiana fu annessa dall'Italia.
La città centrale venne recintata dal filo spinato.
Poi sappiamo che anche dopo la guerra soffrirono tanto dalla circostanza.

そんな悲しい歴史があるからこそ、国に対しての大きな愛があるのかな??
それが国の名前にも現れてるね。I FEEL SLOVENIAかぁ。うまいな。
Ma nonostante hanno sofferto tanto,
hanno un grandissimo amore verso la loro nazione:-)

ポメ 『常に冬服着用♪』
Pome " Quanti paesi visitiamo?? "

2 commenti:

  1. 30℃から12℃?
    それじゃあー 体を壊しちゃうよ。
    でも、ステキな服を現地調達したのかな?
    おまけの一週間。感謝だね。

    RispondiElimina
  2. 冬服があれば12℃でも何とかなったんだろうけど、
    なんせね、フェが何にも言ってくれなかったから
    持ってたのは半そでばっかりだったのよ。
    待ち歩いてても、私たちだけがなんかやったら軽装だったよ(笑)。

    RispondiElimina